Pon Reti lan /wlan

Nell’anno scolastico 2015-2016, anche l’Istituto comprensivo di Prata di Pordenone ha aderito ai bandi FESR-PON con i progetti DA DOVE DGT e MOBY TECH.

Attraverso la realizzazione di questi progetti l’istituto ha realizzato la cablatura delle aule che ne erano sprovviste nel plesso “Nievo” e due laboratori mobili nelle sedi delle scuole primarie di Prata Capoluogo (Nievo) e Villanova (Serra), avendo come specifica finalità quella di avviare una didattica digitale trasversale a tutte le discipline, finalizzata alla promozione del successo formativo e all'inclusione degli alunni con diversabilità grazie a un approccio digitale laboratoriale che incuriosisca e funga da stimolo per l'apprendimento. L'acquisto di dispositivi e attrezzature mobili consente di coinvolgere nel progetto un totale di 19 classi con sede nei plessi coinvolti, utilizzando metodologie didattiche più dinamiche e flessibili, maggiormente incentrate sui bisogni e sulle caratteristiche dell’alunno.

Attraverso la dotazione informatica, acquistata grazie ai finanziamenti europei, sarà possibile avvalersi di nuove applicazioni che stimolino, attraverso un approccio più accattivante, da una parte le capacità logiche, creative, mnemoniche e collaborative degli alunni, dall’altra una sana curiosità e competitività che si configurano come motori del progresso. Inoltre, l'uso della tecnologia mobile consentirà di approcciarsi, attraverso il linguaggio globale della tecnologia, a un più ampio numero di bambini con disabilità, DSA, Bisogni Educativi Speciali, o appartenenti a culture diverse, perseguendo la finalità inclusiva dell'istituto.

L’Europa attraverso la scuola investe nel futuro dei nostri ragazzi e noi, in quanto ente educatore, raccogliamo le sfide del nuovo millennio e tracciamo la via affinché i nostri giovani siano in grado di utilizzare pienamente la tecnologia fondendola con la loro creatività per generare progresso.

FESR - Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN

FESR - Avviso prot. n. 12810 del 15/10/2015 per la realizzazione, di Ambienti digitali

1-DETERMINA-ACQUISTO-TARGHE.pdf

1-INCARICO-COLLAUDATORE.pdf