Curricolo

Questo curricolo d’istituto è la revisione del precedente documento approvato nell’a.s. 2015-2016. I lavori di modifica sono iniziati da parte della primaria nell’a.s. 2020-21, quando sono state pubblicate l’ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le linee guida sulla “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria” per definire gli obiettivi di apprendimento del
nuovo documento di valutazione.
Nell’a.s. 2022-23 con la designazione di una figura strumentale dedita esclusivamente al curricolo e alla didattica per competenze è stato possibile riprendere la revisione e il completamento del curricolo.
Tenendo in considerazione i traguardi di competenza al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria, si è redatto il curricolo per tutte le classi della primaria e della secondaria. Delle materie sono stati riportati i nuclei fondanti secondo le Indicazioni Nazionali, poi declinati in obiettivi di apprendimento. A conclusione del curricolo di ogni disciplina è stato sintetizzato il percorso dell’alunno al termine del primo ciclo evidenziando per ogni nucleo della disciplina i traguardi intermedi di
competenza per la classe terza della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria e i traguardi di competenza al termine della classe quinta della scuola primaria e al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado, con l’indicazione delle competenze coinvolte.
Rispetto al documento precedente le novità più importanti riguardano il curricolo di scienze motorie e sportive o di educazione motoria (altro nome per indicare
la disciplina assegnata ad un docente specializzato); infatti in attuazione dell’articolo 1, comma 329 e ss., dellamlegge 30 dicembre 2021, n.234, a partire dall’a.s. 2022/23, per le classi quinte, è introdotto l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, in ragione di non più di due ore settimanali di insegnamento aggiuntive; questo cambiamento a partire dall’a.s. 2023/24 riguarda anche le classi quarte.

Sono stati anche aggiunti il curricolo digitale d’istituto, a cura della commissione Informatica e il curricolo d’istituto di educazione civica, completato da parte della commissione Curricolo per la parte della primaria e rivisto sempre dalla stessa commissione per la parte della secondaria.

Allegati

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA.pdf

CURRICOLO VERTICALE STORIA .pdf

CURRICOLO VERTICALE SECONDA LINGUA STRANIERA SPAGNOLO e TEDESCO.pdf

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE.pdf

CURRICOLO VERTICALE GEOGRAFIA .pdf

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA.pdf

CURRICOLO VERTICALE MUSICA.pdf

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA.pdf

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO .pdf

CURRICOLO VERTICALE INGLESE.pdf

CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE MOTORIA.pdf

CURRICOLO VERTICALE ED CIVICA.pdf

CURRICOLO VERTICALE DIGITALE.pdf

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE.pdf

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione