SPORTELLO di ASCOLTO – supporto psicologico

Si informa che, anche per quest’anno scolastico, sarà attivo a partire da lunedì 9 gennaio 2023 e fino al termine delle lezioni, uno SPORTELLO di ASCOLTO - supporto psicologico, gratuito, tenuto dalla dott.ssa Maria Elena Tagliapietra, rivolto a: studenti, genitori, docenti e personale ATA.

L’accesso allo Sportello avverrà tramite prenotazione richiedendo un appuntamento, inviando una e-mail all'indirizzo: sportelloascolto23@icpratadipordenone.com

L’obiettivo dello Sportello è quello di promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Sarà possibile ricevere accoglienza, ascolto, sostegno, orientamento… nel totale rispetto della privacy. I colloqui, che non avranno natura clinica, né terapeutica, saranno in PRESENZA e modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo individuo, mirati a prevenire o sostenere difficoltà relazionali, psicologiche e/o malesseri di natura psico-fisico, in un’ottica di resilienza e di miglioramento socio-relazionale.

Per la frequenza dello sportello d’ascolto da parte degli ALUNNI, è necessaria l'AUTORIZZAZIONE di entrambi i genitori, fornita compilando il CONSENSO INFORMATO, allegato alla presente pagina.

In linea generale, la dott.ssa Tagliapietra sarà presente nell’IC, tutti i LUNEDI’, con la seguente scansione oraria:

8.30-9.30

Sportello per STUDENTI e GENITORI

presso la biblioteca della scuola media “G. Ungaretti”

9.30-11.30

Possibili attività con le CLASSI se richieste(1)

altrimenti SPORTELLO per STUDENTI, GENITORI, DOCENTI e PERSONALE ATA(2)

(1) nei diversi plessi

(2) presso la biblioteca della scuola media “G. Ungaretti”

11.30-12.30

Sportello per DOCENTI e PERSONALE ATA

Presso la biblioteca della scuola media “G. Ungaretti”

Sarà prerogativa della dott.ssa organizzare gli orari a seconda degli appuntamenti richiesti, venendo incontro il più possibile alle esigenze dell’utenza.

151-CONSENSO informato per sportello.docx