Orientamento scuola secondaria

15^ Edizione di PUNTO di INCONTRO - 29 e 30 novembre 2023 – Orientamento in entrata scuole secondarie di II grado.

Nell’ambito della 15^ Edizione di “Punto di Incontro”, fiera sul lavoro, la formazione e l’orientamento, che ha l’obiettivo di supportare i giovani e le loro famiglie nelle scelte che riguardano il loro futuro, sia verso la continuazione degli studi che per l’inserimento lavorativo, sono previste attività di orientamento in entrata da parte delle scuole secondarie di II grado, rivolte agli alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado.

Nello specifico, le scuole secondarie di II grado del Pordenonese, in orario pomeridiano, dalle ore 14.00 alle 17.00, presenteranno la propria offerta formativa presso uno spazio dedicato della Rassegna. La giornata del 29 novembre sarà riservata ai Licei, mentre il 30 novembre saranno presenti gli Istituti tecnici e professionali.

Gli Istituti di Istruzione Superiore coinvolti sono:

ELENCO LICEI – 29 novembre 2023
1. I.I.S. “G. Leopardi- E. Majorana” di Pordenone
2. Liceo Scientifico Statale “M. Grigoletti” di Pordenone
3. Liceo Artistico Statale “E. Galvani” di Cordenons
4. I.I.S. “G. A. Pujati” di Sacile
5. I.I.S. “E. Torricelli” di Maniago
6. Liceo paritario “E. Vendramini” di Pordenone

ELENCO ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI – 30 novembre 2023
1. I.T.S.T. “J. F. Kennedy” di Pordenone
2. I.I.S. “F. Flora” di Pordenone
3. I.S.I.S. “O. Mattiussi – S. Pertini” di Pordenone
4. I.S.I.S. “L. Zanussi” di Pordenone
5. I.S.I.S. “Sacile - Brugnera”
6. I.S.I.S. “E. Torricelli” di Maniago
7. I.S.I.S. “P. Sarpi” di San Vito al Tagliamento
8. I.I.S. “Il Tagliamento” di Spilimbergo
9. I.T.E. Paritario “Naonis Studium” di Pordenone

L’evento gratuito si svolgerà presso il quartiere fieristico di Pordenone ed è organizzato da Pordenone Fiere S.p.A. con la Fondazione Friuli e in collaborazione con il Comitato Organizzatore, di cui fanno parte il Servizio Orientamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone, i Referenti della Consulta Provinciale degli Studenti di Pordenone e altre istituzioni del territorio.

Le attività di orientamento in entrata realizzate dalle scuole secondarie di II grado sono state organizzate anche grazie al supporto e alla stretta collaborazione con il Comune di Pordenone.