La Giunta del CCR in visita al Municipio

LA GIUNTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI PRATA DI PORDENONE IN VISITA AL MUNICIPIO
Nella mattinata di giovedì 2 Maggio la giunta del consiglio comunale dei ragazzi di Prata avrà la possibilità di visitare ufficialmente il Municipio cittadino.

L’obiettivo di questa visita è quello di consentire ai giovani membri del CCR di familiarizzare con le attività e le funzioni svolte all’interno dell’amministrazione comunale e di sentirsi più attivi nei loro ruoli.
La visita sarà strutturata in modo da permettere ai membri del Consiglio dei Ragazzi di incontrare e interagire con i dipendenti comunali, nonché di conoscere da vicino i processi e le responsabilità di ciascun ufficio, specie quelli relativi alle loro deleghe. Questo momento rappresenterà un'importante opportunità per favorire lo scambio di idee e stimolare il coinvolgimento dei giovani cittadini nel contesto della gestione comunale.

Dopo il benvenuto da parte del Sindaco e degli Assessori i ragazzi si riuniranno in una vera e propria seduta di Giunta. Poi faranno visita agli uffici collegati alle loro deleghe o anche a quelli che li incuriosiranno e avranno la possibilità di porre domande ai dipendenti comunali.

"La visita agli uffici comunale da parte del nostro CCR rappresenta un'opportunità preziosa – sottolinea l’ Assessore all’Istruzione Alessandra Cereser -  i ragazzi, con questa modalità, possono apprendere il funzionamento delle istituzioni locali e capire i processi decisionali e le responsabilità dell'amministrazione. Come amministrazione crediamo fermamente nell'importanza del coinvolgimento dei giovani nella vita politica e amministrativa. Rappresentano infatti il futuro del nostro paese e le loro prospettive e idee sono fondamentali per la costruzione di una comunità più inclusiva e orientata al futuro. Mi auguro che questa esperienza possa essere d'ispirazione per continuare a partecipare attivamente alla vita della nostra comunità e a condividere idee e progetti per il suo miglioramento".“

E’ bello che i ragazzi possano entrare nel vivo della macchina amministrativa, per comprendere la complessità che sta dietro ad ogni singolo progetto. – conclude il Sindaco Katia Cescon -  E' un momento di crescita importante che siamo lieti di garantire loro, perchè siamo convinti che queste esperienze possano rimanere nei loro ricordi. Questo coinvolgimento farà sicuramente la differenza nella loro vita da civili cittadini, in un periodo storico in cui la modernizzazione tende a spegnere l'interesse di ciò che gira attorno a loro, a causa di un bombardamento di informazioni sempre più veloci, insignificanti o scarne di contenuti."