Consiglio Comunale Ragazzi

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI PRATA DI PORDENONE REALIZZA IL NUOVO LOGO

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha recentemente raggiunto un importante traguardo con la realizzazione del nuovo logo del CCR.

In questa occasione i ragazzi hanno dimostrato la loro creatività e il loro impegno nel creare un simbolo che rappresenti l’identità del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
E sono proprio loro a spiegarne il significato: “Lo stemma che abbiamo scelto per rappresentare il CCdR mette in luce i quattro assessorati che abbiamo deciso di istituire: ambiente, sport, eventi e scuola. Sono questi gli ambiti in cui vogliamo impegnarci per realizzare delle "opere" significative per noi giovani. Al centro del logo c'è la figura del sindaco che ci rappresenta e ci guida nel prendere le giuste decisioni. Abbiamo riportato il ramo di quercia e quello d'ulivo, già presenti nello stemma del nostro comune, per affermare il desiderio di noi giovani di poter agire sempre con un animo forte e "nobile" per riuscire a diffondere la pace. Infine la corona che sovrasta il tondo è realizzata in muratura per ricordare le origini medievali del nostro Comune”.
“Avere la fortuna di poter contare su un gruppo di ragazzi volenterosi di impegnarsi non solo per il bene della comunità degli studenti, ma per l'intera cittadinanza, è un grande privilegio. – riconosce l’Assessore all’Istruzione Alessandra Cereser - Abbiamo dunque ritenuto doveroso dar loro maggiore visibilità e riconoscimento attraverso la creazione di un logo che potesse identificarli. Il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita pubblica ha un’importanza fondamentale. La decisione di creare un logo dedicato al CCR non solo mira a dare riconoscimento al loro impegno, ma anche a fornire loro uno strumento tangibile per aumentare il loro impatto all'interno del nostro territorio. Questo logo non è solo un simbolo visivo ma una testimonianza del potenziale dei giovani a contribuire in modo significativo alla vita pubblica e di ispirare altri coetanei a seguirne l’esempio. La creazione del logo rappresenta quindi un passo concreto verso la promozione di una cultura di partecipazione giovanile nella comunità locale”.
Ed infatti molte altre saranno le attività nelle quali il CCR verrà coinvolto, tra queste, una visita al Municipio e agli uffici con la possibilità di interagire attivamente con il personale facendo loro domande, richieste e dunque dando realizzazione pratica e concreta al loro ruolo di Sindaco e Assessori. Potranno così toccare con mano come funziona la “macchina pubblica” e qual è il ruolo degli amministratori.
"Educare i ragazzi al senso civico e farli sentire coinvolti nelle dinamiche del proprio paese, ci fa sperare in un futuro di adulti più attenti e responsabili verso l'altro e verso la cosa pubblica. – conclude il Sindaco Katia Cescon - Un plauso al consiglio comunale dei ragazzi per il logo realizzato, che racchiude gli elementi essenziali della vita quotidiana di una comunità. Un lavoro molto bello e ben studiato che rappresenta una generazione che cresce nel nome del rispetto"