Prevenire azioni di cyberbullismo con i Carabinieri

Prevenire azioni di cyberbullismo: i Carabinieri incontrano gli studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti”

Nelle giornate del 5 aprile e 7 aprile, presso l’IC di Prata di Pordenone, si è tenuto, per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, un incontro informativo, alla presenza della DS, dott.ssa Giovanna Soatto, con il capitano Passi Danilo, comandante della Compagnia Carabinieri di Sacile, per fornire agli alunni strumenti utili al riconoscimento e alla prevenzione del cyberbullismo, e alla promozione della cultura del rispetto e della legalità.

Il comandante, attraverso stimoli di riflessione e la visione di filmati, ha sensibilizzato gli alunni ad un approccio corretto e consapevole dell’uso della rete, sottolineando la superficialità con la quale spesso ci si accosta ai social. Ha anche descritto dettagliatamente i reati in cui possono incorrere coloro che postano foto, video o scrivono insulti e offese, quali ad esempio, la violazione della privacy, la diffamazione e l’istigazione al suicidio. Fondamentale è invece educare al rispetto e all’accettazione reciproca, consapevoli che alcune parole inappropriate e denigratorie possono fare molto male. Significativo è stato il momento in cui sono stati ricordati alcuni tristi episodi di vittime di cyberbullismo che hanno compiuto gesti estremi perché travolte da “pesi” troppo grandi da sopportare.

L’incontro è stato particolarmente utile per gli studenti che si sono dimostrati attenti e interessati, intervenendo con domande e raccontando le loro esperienze personali su queste tematiche che influenzano sempre più la loro vita.

Si coglie pertanto l’occasione di ringraziare l’Arma dei Carabinieri ed in particolare il Capitano Passi Danilo, l'Appuntato Scelto Qualifica Speciale Bertoia Loris della stazione Carabinieri di Prata di Pordenone e la Vice Brigadiere Laura Marzotto della Compagnia di Sacile per la disponibilità e la competenza dimostrate.