CIRCOLARE 208:ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE FVG – CHIUSURA DEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA E DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
26/02/2020

Circolare n 208

Prata di Pordenone, 26 febbraio 2020

Dell’IC “Federico da Prata”

OGGETTO: Ordinanza del Ministero della Salute e del Presidente della Regione FVG – chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado

Si comunica che domenica 23 febbraio 2020, il Ministro della Salute ha firmato d’intesa con il Presidente del Friuli Venezia Giulia l’Ordinanza che contiene le disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da Coronavirus. Le misure urgenti saranno attive da oggi, lunedì 24 febbraio, fino a domenica 1° marzo compresa.

In particolare, è disposta la chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per l’educazione degli adulti e dei servizi per il diritto allo studio ad essi connessi, salvo le attività formative svolte a distanza.

Inoltre, è sospeso ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero ed è previsto l’obbligo, da parte di coloro che hanno fatto ingresso nel Friuli Venezia Giulia da zone a rischio epidemiologico come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Sono sospese tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche e rinviate a data da destinarsi tutte le gare, le competizioni didattiche e le manifestazioni relative ai campionati studenteschi previste fino al 1° marzo.

Sono altresì sospesi gli incontri collegiali e le iniziative di formazione di tutto il personale scolastico.

La segreteria rimarrà aperta con orario di ricevimento al pubblico antimeridiano (dalle 11.00 alle 13.00). L’accesso sarà consentito adottando le necessarie misure idonee a garantire il rispetto di tutte le precauzioni elencate nell’Ordinanza, pertanto agli uffici sarà consentita l'entrata ad una persona per volta.

Si invita il personale scolastico e le famiglie a verificare regolarmente, attraverso il sito della scuola e il Registro elettronico, l'evolversi della situazione che potrebbe essere soggetta a modifiche a seguito del variare dello scenario epidemiologico.

La situazione è in divenire e la pazienza e la collaborazione sono essenziali per salvaguardare la salute di tutti.

Il Dirigente scolastico reggente

Dott. Giovanni Dalla Torre